+39 393 9269527

info@podologistlab.it

Verruca

Verruca

Verruca

Cosa è una Verruca e come Curarla

La Verruca è una lesione piuttosto comune che interessa il piede in varie localizzazioni, ma, prevalentemente, a livello plantare: può essere singola o multipla e presentarsi in diverse forme quali Volgare, Emorragica, Vegetativa, Gigante.
Il trattamento prevede anche l’eventuale l’azione sinergica, in casi gravi e “sistematici” del podologo con il medico specialista.

Eziopatogenesi

E’ causata da infezione sostenuta da virus della famiglia “Papova Virus”, interessa l’1-2% della popolazione, maggiormente i bambini.

Diagnosi e Clinica (Verruca)

La diagnosi è essenzialmente clinica con possibilità di averne la conferma per mezzo di esami di laboratorio. L’aspetto della lesione non è molto dissimile da quello di una Ipercheratosi per cui appare utile evidenziare i principali elementi di diagnosi differenziale:
  • la Verruca presenta, sulla sua superficie, dei puntini “nerastri” (capillari trombizzati) assenti nell’Ipercheratosi
  • sulla sua superficie la Verruca perde la normale tramatura dei dermatoglifi che, invece, è conservata nell’Ipercheratosi
La localizzazione offre ulteriori spunti:
  • l’Ipercheratosi interessa prevalentemente i punti di carico mentre la Verruca non necessariamente
  • la Verruca è, quasi sempre, monolaterale e, se bilaterale, solo eccezionalmente l’ubicazione è speculare nei due piedi come nell’Ipercheratosi.
  • dal punto di vista clinico, mentre nell’Ipercheratosi il dolore è evocato dalla pressione perpendicolare alla lesione, nella Verruca questo si esacerba alla pressione laterale.
  • mentre nella Verruca l’incisione tangenziale determina sanguinamento  nell’Ipercheratosi l’incisione correttamente eseguita non provoca nessun sanguinamento.

Trattamento di una Verruca

Verruca

Verruca

La Verruca, in qualunque forma e localizzazione, va trattata tempestivamente, anche se asintomatica, per evitare il propagarsi del virus nella stessa persona o in altri soggetti.
Non esistendo farmaci antivirali specifici, il trattamento consiste nel distruggere o rimuovere le cellule che ospitano il virus: il Podologo può eseguire un medicazione  oppure agire direttamente scarnificando l’epitelio corneificato che perimetra e ricopre la Verruca seguito da trattamenti topici ad azione cauterizzante.