info@podologistlab.it

Neuroma di Morton

Neuroma

Neuroma di Morton – Cause e Sintomi

Il neuroma è un ispessimento del nervo che può presentarsi in qualsiasi parte del corpo. Il neuroma più frequente nel piede è il Neuroma di Morton che si presenta nel III spazio interdigitale (tra III e IV dito). L’ispessimento e l’ingrossamento del nervo è causato da compressione e irritazione dello stesso. Nel tempo la compressione creerà un danno permanente del nervo.

Cause del Neuroma di Morton

Qualsiasi cosa cause una compressione o irritazione del nervo è potenzialmente causa del neuroma. Una delle cause più comuni è l’impiego di scarpe appuntite o con tacchi alti. Soggetti con deformità del piede (alluce valgo, dita a Martello, piedi piatti), sono a rischio elevato di sviluppare un neuroma. Altre cause sono attività che causano una irritazione ripetitiva dell’avampiede come la corsa.

Neuroma di Morton

Sintomi del Neuroma di Morton

Chi soffre di Neuroma di Morton avrà uno o più dei seguenti sintomi:

• Bruciore, perdita di sensibilità, formicolio
  • Dolore
  • La sensazione di avere qualcosa sotto l’avampiede
  • La sensazione di avere qualcosa come un sassolino dentro la scarpa.

Il Neuroma di Morton presenta una progressione dei sintomi.

Diagnosi del Neuroma di Morton

Per effettuare la diagnosi risultano fondamentali la storia clinica e l’esame obiettivo. L’RMN è l’esame di scelta sebbene vi siano parecchi falsi negativi. Una diagnosi precoce è importante per evitare il trattamento chirurgico.